Perché leggere IL LEADER COACH?

martedì 1 giugno 2010

"Tre domande a...": Graziella Marceddu

Il terzo appuntamento con la rubrica "3 domande a..." lo abbiamo con la collega Coach Graziella Marceddu di Cagliari.

Tre domande per tre risposte ispirate.

GRAZIE Graziella, i tuoi pensieri ci allargano la prospettiva...



1) Secondo te cosa trattiene le persone dal seguire la propria personale strada?

Penso che ci siano tante risposte a questa domanda. Le prime che mi vengono in mente sono: la paura del cambiamento (e quindi il desiderio di stare nella propria zona di confort), gli stimoli che provengono dal contesto di riferimento spesso sotto forma di “consigli” a fare la cosa più giusta (talvolta per gli altri piuttosto che per noi stessi), in alcuni casi può anche trattarsi della difficoltà di comprendere precisamente quale sia la propria personale strada.
In un’ottica di coaching, mentre lavoro con le persone, mi piace pensare che, qualunque sia il motivo per cui la persona si sente trattenuta dal seguire la propria strada, io posso supportarla a muoversi verso la vita che vuole, accompagnando il cambiamento, se desiderato.


2) Secondo te cosa può aggiungere valore al mondo, nel particolare momento storico che stiamo vivendo?

Mi piace molto questa domanda. Mi piace il suo presupposto. Che è possibile aggiungere valore al mondo. Che ognuno di noi, ogni persona, può aggiungere valore al mondo. E lo può fare semplicemente facendo bene (o meglio) quello che fa. Lo può fare prendendosi la responsabilità di aggiungere valore al mondo e quindi benessere, gioia, pace, amore…qualunque sia il significato positivo che la persona dà al valore.
Penso che sia anche prendersi cura di sè e del proprio pezzetto di mondo, delle persone che abbiamo vicine e delle cose che ci circondano.
Credo che questo valga in ogni tempo.


3) In ottica di “evoluzione darwiniana” secondo te a quali cambiamenti sarà chiamata la nostra specie in questo millennio?

A tre valori: essenzialità, autenticità e amore.

Nessun commento: