Perché leggere IL LEADER COACH?

martedì 12 marzo 2013

L'imprenditore del futuro che si manifesta...

Cari amici, ecco uno dei tanti segni che il mondo sta cambiando.

Persone come MARCO BARTOLETTI diventeranno i nuovi modelli (prendendo il posto dei Briatores di turno).

L'impresa è un mezzo, l'utile è un mezzo, il benessere interno è anche quello un mezzo... allarghiamo l'orizzonte... Qual è lo scopo ultimo?

Lo scenario che ci aspetta al di là di questa stagione è davvero attraente. Non c'è inverno che non lasci posto alla primavera...

   
http://www.ilgiornale.it/news/interni/lex-operaio-fa-borse-doro-e-assume-malati-tumore-894179.html

Fatturato e dipendenti (da 2 a 240) cresciuti dell'11mila per cento in 12 anni per la BB di Marco Bartoletti. Porte spalancate anche a disabili psichici e pensionati: "Sono una ricchezza".

Riporto alcuni passaggi della bella intervista:
Davvero assume malati di cancro? «Di più: li cerco. Chiunque si presenti con questa patologia, trova non solo un accesso privilegiato ma quasi sempre viene automaticamente assunto».
Di solito chi è malato corre il rischio d'essere licenziato.
«Noi la pensiamo diversamente e la cosa bella è che sull'accoglienza siamo tutti d'accordo, nessuno si sognerebbe di recriminare. Vede, nel nostro lavoro, che è in qualche modo artistico, le competenze non sono soltanto quelle scritte. La disabilità nasconde facoltà che noi neppure conosciamo. Inoltre fare prodotti molto belli e molto costosi comporta due rischi».
(...)
Ma come fa a battere la concorrenza cinese pagando stipendi più alti?
«Col cervello. Noi non sappiamo fare i cinesi e i cinesi non sanno fare gli italiani. Per qualità e fantasia siamo i primi al mondo. Le griffe si rivolgono a BB perché sanno che la nostra percentuale di rotture è bassissima. Rincorrere i cinesi nel prezzo è un tragico errore».
 Ai suoi colleghi che non ce la fanno che consigli darebbe?
«Internazionalizzare con persone che sposino l'impresa. Proporre alla clientela cose che non si trovano in giro per il mondo. Riscoprire le abilità dell'uomo rinascimentale. Soprattutto posticipare l'interesse personale. Ho invece l'impressione che molti imprenditori si siano dati tre soli obiettivi: fare soldi, trasmettere la ricchezza ai propri figli e mantenere i privilegi acquisiti».
 
 

Nessun commento: