Perché leggere IL LEADER COACH?

venerdì 9 luglio 2010

Il Coaching ICF significa prima di tutto etica

Molti miei conoscenti mi hanno segnalato la notizia:

un trainer motivatore ha commesso qualche errore di preparazione nell'ormai nota "pirobazia" e 9 persone sono finite in ospedale. - (ecco uno dei link che ho trovato su google se vuoi approfondire la notizia)


Sono lieto di riportare qui il testo integrale del sito ICF Italia (www.icf-italia.org) prontamente pubblicato dal nostro Ufficio Stampa:

COMUNICATO STAMPA

ICF Italia si dissocia da tecniche motivazionali che prevedono prove estreme

ICF Italia deplora quelle tecniche “motivazionali” che prevedono prove estreme per i partecipanti. In tanti, professionisti e non, oggi si definiscono coach. Ma la professione di Coaching, secondo I’International Coach Federation, la più grande associazione mondiale che riunisce oltre 16 mila coach in 90 paesi, non prevede l’uso di certe tecniche.
Il “motivatore” balzato alla cronaca per avere invitato i partecipanti a camminare sui carboni ardenti, alcuni dei quali finiti in ospedale con gravi ustioni, non è iscritto a ICF Italia né a ICF Global, i cui associati sono tenuti al rispetto di un codice deontologico e garantiscono ai propri clienti serietà professionale ed eticità.

Nessun commento: