Perché leggere IL LEADER COACH?

venerdì 1 febbraio 2013

Il coaching per diventare "unici e Uno"

Perché buona parte della formazione sulle soft skills fallisce?

Perché se diamo per buono il secondo assioma della comunicazione (esiste un messaggio di contenuto ed uno di relazione), ogni tecnica non può che concentrarsi che sul contenuto.

La relazione resta appiccicata addosso a te. Se tu pensi di essere più intelligente, più furbo, più capace, più qualcosa di un altro, non potrai che trasmetterglielo... È lì non c'è tecnica che tenga.

Una delle vie più efficaci è un percorso personale di coaching che ti permetta di comprendere a fondo l'inconsistenza del giudizio. L'altra persona sei tu in uno specchio.
Un percorso che ti permetta di cogliere l'illusione della separazione. Siamo tutti Una azienda, Una famiglia, Una comunità... Una umanità.
Un percorso che renda evidenti gli effetti collaterali dell'ego. Non siamo "l'immagine che ci creiamo" di noi stessi, da difendere a tutti i costi e in ogni circostanza.


Un percorso che ci permetta di vedere (forse per la prima volta) Chi siamo veramente. Chi possiamo essere, se ci sconnettiamo dall'ipnosi della cultura dominante. Se ci ricordiamo ciò che è già dentro di noi, ma che sin dall'infanzia ci hanno costretto a sotterrare sotto migliaia di maschere da indossare in ogni occasione.

Siamo "unici e Uno" allo stesso tempo. E anche se dobbiamo sudare per disseppellire questa verità che abbiamo dimenticato, un po' di fatica è nulla rispetto al tesoro che abbiamo a nostra disposizione. 






Nessun commento: