Perché leggere IL LEADER COACH?

giovedì 19 aprile 2012

Dove sei Italia? DUCATI ADDIO

Mi spiace dirlo, ma ho idea che dalle ceneri dell'impero romano non siamo più rinati come popolo.

Ci siamo frammentati in mille pezzi. Siamo stati terra di colonizzazione di civiltà occidentali ed orientali e... ce ne siamo dovuti fare una ragione!

Abbiamo avuto una risposta psicologica di "adattamento" a questa condizione, per sopravvivere sì, lo capisco. Non siamo invece riusciti a dare una risposta di orgoglio, di fierezza, di unità identitaria...

Questa "resa" psicologica è diventata la nostra cultura e oggi la nuova colonizzazione non è più territoriale ma economica.

Dal negozio cinese vicino casa (la proprietaria si metteva lo smalto e un'italiana lavava per terra) fino alle ultime grandi eccellenze del nostro Paese.

Siamo disgregati, senza orgoglio nazionale (non individuale), senza una vision credibile per il futuro.

Chi finora ha guidato la nazione ha pensato solo a sé stesso, alla proprie orge di lusso, sesso ed eccesso; in ogni caso non erano che "un campione rappresentativo dell'universo", come si dice in statistica, e questo dimostra che siamo rimasti bloccati alla cultura di fine impero romano.

In questo momento sullo scenario italiano non vedo leader in grado di farci salire ad uno livello successivo, ma forse è sui banchi di qualche scuola a sognare di realizzare un futuro migliore per il nostro Paese.

http://archiviostorico.corriere.it/2012/aprile/18/Ducati_addio_diventa_tedesca_Audi_co_9_120418030.shtml



 

Nessun commento: